FB

100g

Crema Spalmabile Nocciola e Carruba di Sicilia BIO

Crema Spalmabile Nocciola e Carruba di Sicilia BIO

Crema spalmabile Nocciola e Carruba

Una crema golosa ad alto tasso di genuinità senza aromi, senza aggiunta di emulsionanti o coloranti. Solo il gusto autentico della Nocciola e della Carruba di Sicilia provenienti esclusivamente da produttori locali e da agricoltura biologica certificata.

La dolcezza naturale della Carruba con il suo sapore delicato ma persistente bilancia perfettamente le note intense delle nocciole tostate, presenti al 51%.

Aprendo il barattolo e mescolando delicatamente, oltre ad amalgamare al meglio gli ingredienti, potrai apprezzare consistenze, aromi e sapori di questa golosa crema da spalmare.

Sana, buona e biologica, anche la spalmabile alla Nocciola e carruba, come tutti i prodotti Ciokarrua, è priva di glutine, lattosio e proteina del latte ed è consigliata per chi sceglie un’alimentazione vegetariana e vegana.

I territori delle nostre materie prime

Gli ingredienti preziosi di questa spalmabile nascono tra i paesaggi tipici della Sicilia orientale, dove questi alberi prosperano: dalle assolte campagne ragusane con gli imponenti carrubi ai noccioleti che si estendono negli ambienti collinari e montani tra le province di Catania e Messina.

Coltivazione biologiche e certificate intrise di sicilianità per dar vita ad un prodotto perfettamente in linea con la filosofia Ciokarrua: buono, sano e genuino.

I carrubeti

Il Carrubo (Ceratonia siliqua) è un albero sempreverde diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, ma soprattutto in Sicilia. Il carrubo è un albero forte, longevo e rigoglioso che non necessita di particolari attenzioni per crescere. Basterà fare una passeggiata nelle campagne limitrofe a Ciokarrua.

Il suo frutto è la carruba. Origini lontane e per certi aspetti ancora misteriose, la carruba è simbolo di nutrimento e di memoria popolare.

Di forma tipicamente affusolata, oblunga, simile a un baccello di fagiolo, quando matura è di colore marrone. Custodisce al suo interno i carati, semi di forma appiattita, tondeggiante, assai duri, noti per una loro curiosa proprietà: hanno tutti lo stesso identico peso, tanto da essere usati come unità di misura dell’oro.

L’80% della produzione di carrube in Italia è coltivata nelle province di Ragusa e Siracusa, orgoglio siciliano.

La carruba di Sicilia

Il frutto che per eccellenza rappresenta l’anima di Ciokarrua: la carruba.

Ciokarrua ha investito anni di ricerca e studio per rivalutare l’esperienza acquisita nell’azienda di famiglia riscoprendo dignità e gusto di un prodotto semplice, versatile, dolce, prezioso e salutare. In Sicilia trova massima espressione e da sempre è impiegato in tantissime ricette e preparazioni della tradizione.

Le carrube selezionate per i prodotti Ciokarrua provengono esclusivamente dal nostro Carrubeto, per garantirti la tracciabilità del prodotto e farti assaporare la polpa unica della carruba siciliana.

Durante la fase di raccolta, a fine agosto, vengono messe in grandi sacchi e portate presso il nostro stabilimento dove gli operatori Ciokarrua si occuperanno della selezione e della conservazione delle migliori carrube presso il magazzino dove verranno custodite.

I noccioleti in Sicilia

La Sicilia è tra le prime quattro regioni italiane per noccioleti con i suoi 13 mila ettari, la gran parte dei quali presenti sui Nebrodi.  Un patrimonio ambientale e paesaggistico di straordinaria bellezza con una tradizione secolare.

La pianta ha un portamento generalmente arbustivo ma la si può trovare in forma di siepe o di alberello. Ha una corteccia liscia, di colore grigio-bruno che con il tempo si sfoglia, come quella della betulla. Le sue foglie, rotonde od ovali, diventano di colore giallo in autunno prima di cadere. I I frutti di questa pianta sono appunto le nocciole, che si trovano in genere in gruppi da 2 a 4, ognuno coperto per la gran parte da foglie modificate, chiamate brattee.

Nel corso dei secoli, al nocciolo sono stati attribuiti vari significati magici, da simbolo di fertilità, a protettore contro spiriti maligni o impiegata per fabbricare le bacchette per trovare l’acqua.

Questa pianta la si annovera tra le piante pioniere, ovvero quelle che vengono impiegate per consolidare scarpate e luoghi soggetti a dissesto idrogeologico.

In passato il suo legno e i suoi rami, per la loro flessibilità, venivano usati per la fabbricazione di ceste, panieri e piccoli mobili.

Una curiosità: i giovani rami della pianta del nocciolo (Corylus avellana) in primavera sono così elastici e flessibili che è possibili fare un nodo con uno di essi senza che si rompa.

Le nocciole

Il periodo di raccolta delle nocciole è l’autunno: i frutti maturano a partire dalla fine del mese di agosto e la loro raccolta in genere impegna tutto settembre, arrivando a volte anche fino ad ottobre. Raggiunta la piena maturazione del frutto, il suo involucro raggrinzisce staccandosi con facilità.

Gli agricoltori locali hanno la pazienza di spulciare manualmente i rami per raccogliere i piccoli gusci. Raccolte nei teli, le nocciole vengono fatte essiccare naturalmente al sole. Da quel momento sono pronte per essere trasportate nei nostri stabilimenti per essere trasformati in crema.

Le proprietà benefiche delle nostre materie prime

Le nostre spalmabili oltre ad essere supergolose sono anche un toccasana per la salute! Carruba e nocciola sono due alimenti salutari dalle innumerevoli proprietà benefiche.

La carruba è infatti un SUPERFOOD, nello specifico è un superfruit: super ricca di fibre, super dolce, super buona.
Scegliere alimenti superfood significa scegliere alimenti funzionali veri e propri cibi nutraceutici, che risultano fondamentali per l’equilibrio della salute del tuo corpo.
La carruba è particolarmente ricca di minerali e vitamine quali: Calcio, Potassio, Fosforo, Magnesio, Zinco, Selenio e Ferro, vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K, J, e folati; alleati essenziali per il benessere del nostro corpo, per il sostegno delle ossa, per la regolazione della pressione arteriosa e la ritenzione idrica.

La carruba è considerata un antitumorale e una fonte di fibre preziosa per il nostro organismo. L’uso costante di carrube e derivati porta altri comprovati benefici in quanto risulta essere un efficace antidiabetico e anticolesterolizzante:

  • antidiarroico, da sempre usata per ridurre e controllare la diarrea, è altamente efficace se assunta con una soluzione di reidratazione orale;
  • antidiabetico, il basso indice glicemico consente agli zuccheri della carruba di essere digeriti e assimilati meno velocemente, la conseguenza è un picco glicemico più basso che permette all’organismo una migliore e rapida gestione della glicemia;
  • anticolesterolizzante, l’alto contenuto di fibre la rende efficace nel ridurre i livelli di colesterolo nel flusso sanguigno e può migliorare il rapporto tra HDL e LDL nel sangue.

Non contiene glutine, quindi l’uso del frutto e dei suoi derivati sono indicati anche per chi soffre di celiachia o di disturbi dell’apparato gastrointestinale. Ha infine un marcato potere saziante e viene utilizzata per controllare il peso perché stimola il metabolismo e migliora la digestione.

Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono un alimento ad alto valore energetico, grazie al buon contenuto in grassi (64%), in particolare ingrassi monoinsaturi, in particolare l’acido oleico. È stato ampiamente dimostrato che l’acido oleico (contenuto anche nell’olio extra-vergine di oliva) è un ottimo “spazzino” del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi, contribuendo a svolgere un’azione preventiva e protettiva nei confronti delle patologie cardiache.

Le nocciole hanno un buon apporto di Vitamine E che ostacola i radicali liberi, contrasta l’invecchiamento e svolge un’importante funzione di protezione dai processi ossidativi, rinforzando le pareti dei capillari. Contengono inoltre buoni quantitativi di vitamine del gruppo B, in particolare le B6.
Il valore nutritivo delle nocciole è infine aumentato dalla presenza significativa di oligoelementi (ferro, rame, zinco e selenio) e altri composti minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio

L’importanza di consumare prodotti biologici

Ciokarrua sposa da tempo la filosofia di usare solo materie prime provenienti da agricoltura biologica. L’uso di prodotti biologici è per noi una promessa di gusto sano e genuino, una sicurezza in più per chi vuole nutrirsi di alimenti non trattati. È un impegno al rispetto della nostra Terra.

Le nostre creme spalmabili non contengono emulsionanti, conservanti e coloranti.

Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

Per le nostre spalmabili abbiamo scelto di utilizzare barattoli in vetro che, oltre a essere il materiale che meglio riesce a conservare le caratteristiche organolettiche del suo contenuto, è completamente riciclabile.

La scelta del barattolo di vetro fa parte dell’ottica green che la nostra azienda riserva a ogni passaggio di produzione e dell’impegno a generare il minor impatto possibile sull’ambiente.

Crema Spalmabile Gianduia di Sicilia BIO

Crema Spalmabile Gianduia di Sicilia BIO

Crema Spalmabile alla Gianduia

La spalmabile alla Gianduia racchiude in una consistenza vellutata il gusto pieno e intenso delle migliori nocciole biologiche di Sicilia. La lavorazione artigianale attenta, senza aggiunta di emulsionanti e coloranti ne esalta le caratteristiche organolettiche, regalando il piacere puro della nocciola.

La sua consistenza corposa si apprezza al meglio nel momento in cui apri il barattolo e affondi il cucchiaio rigirando questa golosa bontà. Un gesto che ti permette di amalgamare gli ingredienti facendo emergere l’odore intenso e inebriante di nocciole tostate e cacao.

Già al primo assaggio i sensi sono conquistati da un gusto sensuale e morbido e da una crema vellutata che si scioglie in bocca.

Il segreto della sua bontà sta in quel numero sulla confezione, quel 53% in evidenza che è già una promessa di gusto, che racconta la presenza importante e corposa del suo ingrediente principale.

Una spalmabile sana, buona e biologica con ingredienti siciliani selezionati da piccoli produttori che ci garantiscono tracciabilità delle materie prime, garanzie dei processi di lavorazione e certificazioni biologiche.

Anche la spalmabile alla Gianduia come tutti i prodotti Ciokarrua, è priva di glutine, lattosio e proteina del latte ed è consigliata per chi sceglie un’alimentazione vegetariana e vegana.

Le Nocciole di Sicilia

L’albero di nocciolo ama le aree collinari, i terreni asciutti e il clima mite. La sua coltivazione è particolarmente sviluppata in Sicilia, sin dall’antichità.

Ha la sua resa migliore su terreni ricchi di sali minerali. Il gusto della Nocciola di Sicilia è apprezzato a livello mondiale e ha reso l’Italia secondo produttore.

Facendo una passeggiata nei noccioleti, si nota un arbusto dalle foglie larghe e cuoriformi verdi con sfumature rossastre. Il suo frutto matura a fine estate dunque l’arrivo di settembre sancisce la sua raccolta. Gli esperti produttori locali riconoscono il momento giusto osservando il colore marrone caratteristico e l’aspetto legnoso che assume il guscio. Giunto a maturazione, ci raccontano che si stacca facilmente dalla brattea che lo avvolge.

Terminata la raccolta, i gusci vengono lasciati essiccare naturalmente al sole. Una volta privati del loro guscio, vengono portati nei nostri stabilimenti, pronti per essere lavorati e trasformati in crema.

Nocciola, preziosa alleata della nostra salute

Sin dall’antichità l’albero del nocciolo ha sempre avuto un ruolo importante per greci e romani per via delle proprietà nutritive del suo frutto, la nocciola. E ancora oggi rappresenta una fonte naturale di fibre, vitamine e minerali che, se consumata con regolarità, contribuisce alla salute del nostro organismo.

Consigliata nell’alimentazione di tutti, è adatta anche nella dieta di diabetici per il suo potere saziante e perchè abbassa naturalmente la glicemia.

Come tutta la frutta a guscio è ricca di proteine e contribuisce a far sviluppare la massa muscolare, quindi fa molto bene agli sportivi.
Apporta benefici anche al sistema nervoso, perchè l’alta quantità di vitamina B contenuta nella nocciola riduce la sensazione di affaticamento e porta buonumore. Ricca in acidi grassi Omega 6 e Omega 3, fa bene alla salute del cuore poiché riduce il colesterolo cattivo presente nell’organismo. La vitamina E, inoltre, è un antiossidante e antitumorale naturale.

Fra i minerali che contiene citiamo il manganese, il ferro e il fosforo.

La nostra crema con il suo 53% di nocciole è dunque un concentrato di energie!

Il gusto della Nocciola da agricoltura biologica

Ciokarrua sposa da tempo la filosofia di usare solo materie prime provenienti da agricoltura biologica. L’uso di prodotti biologici è per noi una promessa di gusto sano e genuino, una sicurezza in più per chi vuole nutrirsi di alimenti non trattati. È un impegno al rispetto della nostra Terra.

Le nostre creme spalmabili non contengono emulsionanti, conservanti e coloranti.

Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

Per le nostre splamabili abbiamo scelto di utilizzare barattoli in vetro che, oltre a essere il materiale che meglio riesce a conservare le caratteristiche organolettiche del suo contenuto, è completamente riciclabile.

La scelta del barattolo di vetro fa parte dell’ottica green che la nostra azienda riserva a ogni passaggio di produzione e dell’impegno a generare il minor impatto possibile sull’ambiente.

Crema Spalmabile Pistacchio di Sicilia BIO

Crema Spalmabile Pistacchio di Sicilia BIO

Crema spalmabile al pistacchio

La spalmabile al pistacchio svela il gusto autentico della Sicilia in pochissime materie prime agricole d’eccellenza accuratamente selezionate. Senza aggiunta di aromi, emulisionanti, coloranti per preservarne le caratteristiche proprie ed esaltare il sapore e il colore vero del Pistacchio di Sicilia.

Il segreto della sua bontà sta in quel numero sulla confezione, quel 45% in evidenza che è già una promessa di gusto, che racconta la presenza importante e corposa del suo ingrediente principale.

La lavorazione artigianale consente di rispettare i tempi di posa e la manualità del gesto garantisce la cura per il dettaglio. Il metodo che abbiamo calibrato perfettamente, ci permette di realizzare una crema che mantiene ed esalta le caratteristiche organolettiche di questo eccezionale e unico seme oleoso.

La consistenza densa ma vellutata della nostra spalmabile si apprezza al meglio nel momento in cui immergi il cucchiaino e lo rigiri, un gesto che ti permette di amalgamare gli ingredienti facendo emergere quell’odore forte, intenso, inebriante di puro pistacchio.

Una spalmabile sana, buona e biologica con ingredienti siciliani selezionati da piccoli produttori che ci garantiscono tracciabilità delle materie prime, garanzie dei processi di lavorazione e certificazioni biologiche.

Anche la spalmabile al Pistacchio di Sicilia, come tutti i prodotti Ciokarrua, è priva di glutine, lattosio e proteina del latte ed è consigliata per chi sceglie un’alimentazione vegetariana e vegana.

Il pistacchio di Sicilia

Il bacino del Mediterraneo ha da sempre costituito terreno fertile per la crescita del pistacchio. In particolare, nelle temperature miti e nei terreni collinari asciutti della Sicilia, questa pianta ha trovato l’ambiente ideale dove radicarsi, crescere e fruttificare per dar vita a quel prezioso seme ormai conosciuto in tutto il mondo come “oro verde”.

A rendere così speciale il Pistacchio di Sicilia sono proprio le condizioni in cui matura il frutto e i sali minerali di cui sono intrise le sue radici, che lo rendono unico, con il suo gusto ricco e corposo riconosciuto e apprezzato dagli intenditori.

Le pendici dell’Etna sono costellate delle coltivazioni di Pistacia Vera, nome botanico della pianta di pistacchio, sin da quando gli Arabi ve le impiantarono. Qui ha trovato terreni vulcanici, argillosi e ricchi di calcio. Ma si trova bene anche su terreni sabbiosi, presenti nella parte orientale della Sicilia.

I pistacchieti e la raccolta

Gli alberi di pistacchio sono caratterizzati da un tronco basso e dai rami corposi e contorti, su cui risalta il colore verde vivace delle foglie che compongono le chiome folte.

Per preservarne l’autentica bontà che li caratterizza, la raccolta dei pistacchi in Sicilia avviene con cadenza biennale, negli anni dispari, mentre negli anni pari si procede alla cosiddetta potatura verde, in cui le gemme vengono tolte manualmente dai rami.
Tra fine agosto e settembre, i grappoli di frutti son pronti per la raccolta eseguita a mani nude, quasi come un rituale portato avanti da generazioni, facendo cadere i frutti dentro un contenitore portato a spalla o scuotendo i rami per raccogliere i frutti su teli stesi ai piedi delle piante.

Entro 24 ore si procede poi alla sgrollatura, processo in cui i semi vengono separati dal mallo. Successivamente sono lasciati essiccare naturalmente al sole per qualche giorno, fino a quando il loro rivestimento esterno può essere facilmente rimosso.

Questo metodo tradizionale, lento e naturale, dona al frutto quella particolare fragranza senza eguali.
Si procede poi alla sgusciatura con cui si priva il pistacchio dal secondo guscio legnoso che lo racchiude, come una sorta di scrigno che racchiude al suo interno questo prezioso seme.

Il pistacchio: un vero toccasana per la salute

Oltre ad essere buonissimo per deliziare i palati di grandi e piccini, il pistacchio è una ricca fonte naturale di vitamine, fibre e grassi buoni, sostanze con proprietà benefiche per l’organismo umano.
È un vero toccasana per il nostro benessere psicofisico e se consumato con regolarità dona numerosi benefici alla nostra salute.

È composto per il 45% circa da grassi, soprattutto monoinsaturi e polinsaturi, che aiutano ad abbassare il colesterolo e portano benefici al cuore. Per questo motivo è consigliabile mangiare circa 30 gr di pistacchi al giorno.

La restante percentuale è costituita dal 20% di proteine e dal 27% di carboidrati. Inoltre, i frutti del pistacchio sono una ricca fonte di fibre, utili per il nostro organismo.

È indicato nell’alimentazione degli sportivi e dei bambini per via del suo apporto energetico dato dalle vitamine A, del gruppo B e C. In particolare, la vitamina A di cui è ricco svolge un’azione antiossidante e quindi anti infiammatoria. Mentre il ferro e il fosforo che contiene, alleviano lo stress e favoriscono il buonumore grazie agli effetti positivi sul sistema nervoso.

L’importanza di consumare prodotti biologici

Ciokarrua sposa da tempo la filosofia di usare solo materie prime provenienti da agricoltura biologica. L’uso di prodotti biologici è per noi una promessa di gusto sano e genuino, una sicurezza in più per chi vuole nutrirsi di alimenti non trattati. È un impegno al rispetto della nostra Terra.

Le nostre creme spalmabili non contengono emulsionanti, conservanti e coloranti.

Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

Per le nostre spalmabili abbiamo scelto di utilizzare barattoli in vetro che, oltre a essere il materiale che meglio riesce a conservare le caratteristiche organolettiche del suo contenuto, è completamente riciclabile.

La scelta del barattolo di vetro fa parte dell’ottica green che la nostra azienda riserva a ogni passaggio di produzione e dell’impegno a generare il minor impatto possibile sull’ambiente.

Cioccolato di Modica IGP – Fichi e Noci

Cioccolato di Modica IGP – Fichi e Noci

         o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Basilico e Sale

Cioccolato di Modica IGP – Basilico e Sale

         o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Pepe Bianco e Fior di Sale

Cioccolato di Modica IGP – Pepe Bianco e Fior di Sale

         o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Mandarino

Cioccolato di Modica IGP – Mandarino

         o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Rum

Cioccolato di Modica IGP – Rum

         o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

         o   Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Nero d’Avola

Cioccolato di Modica IGP – Nero d’Avola

o   Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Marsala

Cioccolato di Modica IGP – Marsala

         o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – More Selvatiche

Cioccolato di Modica IGP – More Selvatiche

         o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Fico d’India

Cioccolato di Modica IGP – Fico d’India

       o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Zenzero

Cioccolato di Modica IGP – Zenzero

       o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Melagrana

Cioccolato di Modica IGP – Melagrana

        o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Gelsomino

Cioccolato di Modica IGP – Gelsomino

       o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR
Cioccolato di Modica IGP – Cannella

Cioccolato di Modica IGP – Cannella

        o  Perché scegliere il cioccolato di Modica Igp tradizionale?

Perché almeno una volta nella vita devi provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.

Perché assaporerai un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.

 

         o  Come si produceva un tempo il cioccolato di Modica oggi IGP?

Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa.

Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’unico cioccolato al mondo che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Quando degusterai il cioccolato di modica Igp, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.

Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà…”  (Gesualdo Bufalino)

Potrai quasi vedere “u ciucculattaru” impastare il cioccolato e ascoltare la melodia della “battuta del cioccolato”: antica fase della lavorazione del cioccolato dove le formine di latta venivano battute sulla valata di marmo, per assestarlo nelle formine ed eliminare le bolle d’aria. Un gesto antico, lento, ritmato, da sembrava quasi una danza.

Il disciplinare di produzione del cioccolato di modica IGP, garantisce a te l’autenticità di una tavoletta che porta in sé tradizione e gusto.

 

          o   Cosa significa lavorazione da massa di cacao?

Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato.

Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.

Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità.

Un’antica ricetta fatta di storia e tradizione ma che allo stesso tempo si amplia continuamente con una selezione dei gusti attenta e variegata, perché vogliamo innovare l’esperienza di degustazione del cioccolato senza allontanarci dalle nostre radici. La ricerca costante di gusti nuovi ti sorprenderà per il raffinato abbinamento con le note fondenti del cacao.

E se il rispetto della tradizione è un punto imprescindibile, altrettanto lo è l’attenzione a te degustatore. Per questo ti propiniamo un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.

 

          o  Perché scegliere di mangiare un cioccolato fondente?

Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.

Il cioccolato di Modica IGP tradizionale varia il suo fondente da un minimo cacao 50% fino al 90%. Così potrai scegliere le note fondenti giuste per le tue corde e per farti godere a pieno tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino.

La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi ti basterà mangiare uno o due rettangoli della tavoletta di cioccolato tradizionale per assicurarti la tua dose giornaliera (ogni rettangolo pesa 25g.)

Spezzarla è facilissimo. Quando lo farai, ascolta il rumore, se “crocca” vuol dire che è top!

 

Il cioccolato fondente è amico della dieta! Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso.

Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).

Sai cosa significa? Che il cioccolato insieme ad uno stile di vita sano aiuta a perdere i centimetri di troppo ecco perché dovresti mangiarlo anche d’estate!

Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)

Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.

 

          o   Cosa significa temperare il cioccolato?

Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato.

Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.

Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.

 

          o   Come si conserva il cioccolato a casa?

Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.

Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

 

          o   Cosa stiamo facendo nell’ottica del green?

È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito!

Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!

 

Bibliografia
  1. Barrera-Reyes, P.K.; Cortés-Fernández de Lara, J.; González-Soto M.; Tejero, M.E.(2020) ” Effects of Cocoa-Derived Polyphenols on Cognitive Function in Humans. Systematic Review and Analysis of Methodological Aspects”. Plant Foods Hum Nutr. 2020 Mar;75(1):1-11. DOI: 10.1007/s11130-019-00779-x.
  2. Hernández-González, T.; González-Barrio, R.; Escobar, C.; Madrid, J.A.;  Periago, M.J.; Collado, M.C.; Scheer, F.; Garaulet,M. (2021) ” Timing of chocolate intake affects hunger, substrate oxidation, and microbiota: A randomized controlled trial”, The FASEB Journal, Vol.35,Issue 7. https://doi.org/10.1096/fj.202002770RR

CARRELLO

CATEGORIE

Filtra per prezzo

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione e ti abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato (se non la ricevi, prova a controllare la tua cartella di spam). Clicca sul link all'interno dell'e-mail per attivare la tua registrazione.

TI PIACCIONO LE TENTAZIONI?

Ti prendiamo per la gola

Iscriviti alla newsletter e il buono di 5€* é tuo!

*valido per ordini superiori a 25€

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione e ti abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato (se non la ricevi, prova a controllare la tua cartella di spam). Clicca sul link all'interno dell'e-mail per attivare la tua registrazione.

I nostri prodotti durante la stagione calda viaggiano in confezioni termiche per preservarli dagli sbalzi di temperatura. L'imballaggio refrigerato è composto da una scatola di isolamento e un accumulatore di freddo che li protegge per tutta la durata del trasporto.

You have Successfully Subscribed!

I nostri prodotti durante la stagione calda viaggiano in confezioni termiche per preservarli dagli sbalzi di temperatura. L'imballaggio refrigerato è composto da una scatola di isolamento e un accumulatore di freddo che li protegge per tutta la durata del trasporto.

You have Successfully Subscribed!