carrube

Sapevi che la carruba ha proprietà sia astringenti che lassative?

Set 29, 2021

Sì hai capito bene, potrà sembrarti un paradosso, ma studi in letteratura hanno dimostrato come, a seconda della componente scelta (semi o polpa) e del grado di maturazione del frutto stesso, la carruba può avere effetti benefici contro disturbi gastrointestinali come la diarrea e la stipsi.

Nello specifico, la farina di semi di carruba, grazie alla sua capacità di assorbire grandi quantità di acqua, viene impiegata come rimedio naturale nel trattamento della diarrea.

I disturbi gastrointestinali come la diarrea possono essere apportati infatti anche da batteri esterni al nostro organismo. Nel suo studio, Guggenbichler (1) spiega come una soluzione del 2% di carruba è in grado di bloccare l’aderenza del batterio E.coli su alcune cellule dell’epitelio intestinale.

carrube

Stando ad altri studi, inoltre, le infezioni gastrointestinali da E.coli enterotossigeno (ETEC) sono spesso causa di diarrea secretoria nei bambini di età inferiore a 5 anni. A tal proposito, un trattamento con estratti di foglie di Ceratonia siliqua L. può inibire la proliferazione di E.coli in maniera analoga all’azione svolta dall’antibiotico battericida di natura sintetica.

E per la stipsi? Anche per questo disturbo è stato dimostrato come estratti acquosi maturi di polpa di carruba favoriscono l’accelerazione del processo di transito gastrointestinale fungendo da lassativo naturale.

Importante sottolineare come lo stadio di maturazione della carruba giochi un ruolo fondamentale nella risoluzione di tali disturbi. Se gli estratti acquosi infatti provengono da un carrubo immaturo finiscono per svolgere al contrario un’azione principalmente astringente nel tratto gastrointestinale.

Bibliografia
  1. Guggenbichler JP. Adesione di enterobatteri nella diarrea infantile e sua prevenzione. Infezione.1983; 11:239–242. doi: 10.1007/BF01641209.

CARRELLO

CATEGORIE

Prodotti

Articoli correlati

Lo sapevi che la carruba è un SUPERFOOD?

Lo sapevi che la carruba è un SUPERFOOD?

I SUPERFOOD sono i cibi aventi capacità benefiche per la salute, grazie alle caratteristiche nutrizionali e/o alla concentrazione di vitamine. Vengono considerati superfood due macro categorie: i superfruit (superfrutto) e i supergrain (supercereali). La carruba è un...

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione e ti abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato (se non la ricevi, prova a controllare la tua cartella di spam). Clicca sul link all'interno dell'e-mail per attivare la tua registrazione.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione e ti abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato (se non la ricevi, prova a controllare la tua cartella di spam). Clicca sul link all'interno dell'e-mail per attivare la tua registrazione.