Alla vista un colore uniforme e goloso, al tatto consistente e pieno, al palato deciso e avvolgente, all’udito sonoramente croccante: ogni volta che scartiamo una tavoletta di cioccolato Ciokarrua ci piace GUSTARLA CON TUTTI I SENSI!
Perché Ciokarrua sceglie di temperare il suo cioccolato?
Molti sostengono che “eventuali affioramenti di burro di cacao sono tipici dell’artigianalità del prodotto…”
Oggi Ciokarrua supera questo concetto, legato forse ad un tempo, quando il cioccolato lo si faceva in casa ed era prodotto per soddisfare un consumo a breve termine
L’idea di degustare il cioccolato Ciokarrua, anche a distanza di mesi dalla produzione, e trovarlo come appena prodotto è il nostro obiettivo. Per questo abbiamo scelto di effettuare il temperaggio.
Preservare le proprietà organolettica della nostra tavoletta ci permette di esprimere al meglio ogni sfumatura aromatica del cacao, esaltando un cioccolato alla vista dal colore uniforme, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante.
Una vera e propria esperienza sensoriale da provare.
Come avviene il temperaggio?
Temperare il cioccolato è una tecnica che richiede precisione, una buona manualità ed un controllo costante della temperatura. Per un temperaggio di successo, bisogna conoscere bene il processo di lavorazione del cioccolato, il livello di burro in esso contenuto, il suo punto di fusione e altri dettagli tecnici.
Individuare la corretta temperatura è fondamentale per determinare la formazione di cristalli stabili. Questo procedimento, detto precristallizzazione del cioccolato, è la chiave di un temperaggio a regola d’arte.
È una questione di esperienza, di pazienza e di precisione: tutti aspetti che contraddistinguono i professionisti del cioccolato Ciokarrua.
Ma come si conserva il cioccolato in casa?
Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato.
Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.
0 commenti