I SUPERFOOD sono i cibi aventi capacità benefiche per la salute, grazie alle caratteristiche nutrizionali e/o alla concentrazione di vitamine.
Vengono considerati superfood due macro categorie: i superfruit (superfrutto) e i supergrain (supercereali). La carruba è un superfruit: super ricca di fibre, super dolce, super buona!
Scegliere i superfood significa preferire alimenti funzionali, veri e propri cibi nutraceutici che risultano fondamentali per l’equilibrio del tuo corpo.
L’ampio ventaglio di vitamine e minerali di cui è ricca, quali Calcio, Potassio, Fosforo, Magnesio, Zinco, Selenio e Ferro, vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K, J, e folati, aiuta a soddisfare la nostra quotidiana esigenza nutrizionale.
La polpa di carruba contiene circa il 20% di sostanze polifenoliche, potenti antiossidanti noti per contrastare i radicali liberi e per ridurre il rischio di malattie degenerative. Una buona parte di queste sostanze polifenoliche è rappresentata da catechine. Studi di laboratorio condotti sulle catechine hanno dimostrato che estratti di foglie e baccelli di carrubo sono in grado di indurre la morte nelle linee cellulari tumorali dopo un trattamento di 24 ore(1).
Bibliografia
- Corsi, L., Avallone, R., Cosenza, F., Farina, F., Baraldi, C., Baraldi, M. (2002) “Antiproliferative effects of Ceratonia siliqua L. on mouse hepatocellular carcinoma cell line”, Fitoterapia, Vol. 73, Issues 7–8, pp. 674-684, ISSN 0367-326X. https://doi.org/10.1016/S0367-326X(02)00227-7.
Scopri qui i benefici del Carrubato di Sicilia
0 commenti