Fuori dal centro

La nostra collaborazione con Fuori dal Centro

Set 23, 2021

Perché scegliere il Carrubato di Sicilia secondo Luca Bernardini di Fuori dal Centro

“Ciokarrua è un’azienda più unica che rara. Innovativa e tradizionale allo stesso tempo, Giovanni e la sua famiglia hanno ridato un certo lustro al cioccolato di Modica, e grazie al prestigio ripristinato, hanno potuto cavalcare la giusta notorietà per proporre sul mercato un prodotto storico e innovativo come il Carrubato di Sicilia.

Il Carrubato ha un mix di sapori che, personalmente, o li ami o li odi: sapori diversi, nuovi, con un’acidità particolare, infatti la tavoletta di Carrubato ha un sapore intenso se degustata in purezza. Secondo me i punti di forza del Carrubato di Sicilia nella lavorazione del gelato sono: la grande quantità di fibre contenuta nella carruba e i suoi zuccheri naturali. Ecco perché risulta interessante per la categoria pasticceri. Personalmente il Carrubato di Sicilia mi piace molto, anche nelle diverse versioni aromatizzate.

Ho scoperto il gelato al Carrubato durante il Gelato Festival qualche anno fa, ero rimasto piacevolmente colpito e da allora ho iniziato a proporlo ai miei clienti. Tanti di questi tornano in gelateria anche solo per questo singolo gusto. Altri non lo apprezzano, forse per il fatto che si trovano davanti a sapori diversi e “nuovi”.

Per me gelatiere, a livello produttivo, il vantaggio più importante è rappresentato dai pochi ingredienti necessari per la trasformazione del Carrubato in gelato. Pochi tecnicismi: il burro di cacao da struttura, gli zuccheri sono già presenti all’interno della polpa, parliamo di un prodotto davvero versatile.

Dal punto di vista degustativo, chi assaggia il gelato al Carrubato di Sicilia avrà una sensazione di estrema freschezza che lascia il palato pulito, non impasta la bocca, con un gusto persistente.”

Con queste speciali parole Luca Bernardini, Ambassador per Silikomart e docente di pasticceria nella Scuola di Alta Formazione Creativa hangar78, descrive la sua esperienza con il Carrubato di Sicilia ed ecco come noi di Ciokarrua ci teniamo a raccontarti la nostra collaborazione con la gelateria Fuori dal centro.

Fuori dal centro, un concept nato dalla voglia di Luca e Sabrina Roncaglia, socia, amica e stimata collega di decentrarsi, di trovare un luogo di pace e di studio, dove sperimentare bilanciamenti tra materie prime d’eccellenza offerte dal territorio locale e lavorazioni artigianali dal respiro innovativo. Un luogo per golosi di gelateria e pasticceria in cerca di un’esperienza gastronomica speciale, unica e irripetibile.

I prodotti firmati da Luca e Sabrina fanno vibrare il cuore e la memoria di tutti coloro che conoscono le antiche tradizioni agricole toscane ed italiane. La degustazione diventa non solo un momento di appagamento del gusto ma anche un’occasione per viaggiare, attraverso il lavoro dei produttori di tutta Italia.

La creatività di Fuori dal centro sta nell’anticipare abbinamenti di gusti avendo il coraggio di osare: ecco perché Fuori dal centro ha scelto il Carrubato di Sicilia, una creazione con cui Ciokarrua ha avuto il coraggio di andare oltre il cioccolato, oltre la golosità omologata, spingendosi oltre le metriche del gusto comune.

Carrubato di Sicilia non è cioccolato ma molto di più!!!

 

CARRELLO

CATEGORIE

Prodotti

Articoli correlati

La nostra collaborazione con Case Don Ignazio

La nostra collaborazione con Case Don Ignazio

Quest’anno, Ciokarrua sceglie Case Don Ignazio come garante del Carrubeto Ciokarrua, una scelta basata su criteri di qualità, filiera controllata e biologica, sull’etica del rispetto per le risorse naturali e umane. È infatti fondamentale per noi di Ciokarrua riuscire...

La nostra collaborazione con Macondo

La nostra collaborazione con Macondo

Un gruppo di ragazzi, il sogno di contribuire ad un mondo migliore e una terra la Sicilia. Così nel 1993 nasce la cooperativa Macondo Commercio Solidale a Palermo, da una bottega di commercio equo. Il Commercio Equo Solidale si basa sul dialogo, la trasparenza e il...

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione e ti abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato (se non la ricevi, prova a controllare la tua cartella di spam). Clicca sul link all'interno dell'e-mail per attivare la tua registrazione.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione e ti abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato (se non la ricevi, prova a controllare la tua cartella di spam). Clicca sul link all'interno dell'e-mail per attivare la tua registrazione.