Sabato 12 novembre presso la 55° Fiera campionaria di Vittoria si terrà un percorso di degustazione dedicato alla provincia iblea che vedrà protagonista cioccolato fondente Ciokarrua e una selezione di grappe di cantine aderenti al Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria, distillate artigianalmente: Avide Vigneti e Cantine di Comiso, Maggiovini di Vittoria, Tenuta Valle delle Ferle di Caltagirone
Una giornata pensata per gli attenti degustatori di grappa che ricercano nuove prospettive e abbinamenti di gusto.
Questi gli abbinamenti proposti:
- Cioccolato Perù 72% con Grappa Avide 41°
- Cioccolato Sierra Leone 75% con Grappa Valle delle Ferle 44°
- Cioccolato Grezzopuro 80% (cioccolato di Modica IGP bio) con Grappa Maggiovini 45°
- Cioccolato Grezzopuro 80% (cioccolato di Modica IGP bio) con Grappa alla carruba Ciokarrua 40°
Per questo speciale evento, l’azienda Ciokarrua presenterà la sua grappa alla carruba e l’esclusiva novità Grezzopuro: l’inedito cioccolato di Modica IGP-biologico prodotto dalle fave di cacao Colombia, importate e lavorate da Ciokarrua presso il proprio laboratorio di produzione.
Il cioccolato in abbinamento
72% PERÙ PIURA
Settemila famiglie di produttori in sei regioni del Perù. Tutta la filiera, dalla raccolta delle cabosse mature alla fermentazione, garantisce il rispetto etico, sostenibile e ambientale. Gli aromi complessi delle fave della coop. Norandino riconducono a sentori di crema di latte e frutta fresca. Emerge un profilo acidulo che lascia in bocca un ricordo persistente. Una pausa ideale ai ritmi frenetici della giornata.
75% SIERRA LEONE (Gola Forest)
Protetti nella riserva di Gola Forest, i contadini lavorano con devozione questo pregiato cacao. Tra le mani artigiane, le fave diffondono una fragranza inaspettata. È il fascino della tostatura: una reazione chimica che sa di magia. Svanito l’incanto, il cacao racconta nella tavoletta un mix aromatico di caffè, banana e note erbacee. A fine pasto, una sorpresa per il palato.
GREZZOPURO
Le nostre fave di cacao arrivano direttamente dal cuore della Colombia, nella regione amazzonica di Caquetà. Un territorio e una comunità attivamente impegnate nella coltivazione di questa speciale selezione di fave di cacao che Ciokarrua ha scelto di importare esclusivamente, in un progetto etico e solidale volto alla crescita, oltre che economica, sociale delle persone del luogo. L’attenta tostatura artigianale esalta i delicati precursori aromatici del Caquetà per un cioccolato dalle lievi note agrumate ammorbidite da sentori di nocciola e latte.
0 commenti