Con le radici ben piantate in una solida passione familiare, “Ciokarrua s.r.l.” è nata nel 2000 a Modica, cittadina culla del tardo-barocco del sud-est siciliano, rinomata per l’offerta enogastronomica, e centro dell'omonima Contea che, tra il XIII al XIX secolo, ha reso famosi l'intero territorio ibleo e la provincia di Ragusa.

Da sempre impegnata nella lavorazione, nella promozione e nella commercializzazione di uno dei frutti più caratteristici e rappresentativi delle campagne iblee - Ciokarrua è diventata, in breve tempo, il maggior produttore di alimenti a base di carruba: l'estratto di polpa di carruba, la farina di semi di carruba, i biscotti di carruba, le caramelle al carrubo. Golosità e leccornie che permettono di riscoprire e apprezzare virtù e benefici di un frutto antico e dagli usi svariati.

Non solo: con l’intenzione di valorizzare anche gli altri sapori e le eccellenti materie prime del territorio, Ciokarrua ha scelto di specializzarsi nella produzione del tipico cioccolato modicano. Che, importato in Sicilia durante la dominazione spagnola, è negli ultimi anni diventato il prodotto simbolo di Modica, apprezzato in Italia e nel resto del mondo per la semplicità dei suoi ingredienti e la “granulosità” della sua consistenza. Ciokarrua ripropone la ricetta ispanica in ben 20 varianti: dal cioccolato all'arancia a quello al gelsomino, per soddisfare tutti i palati e tutte le dolci voglie dei gourmet.

I biscotti dai gusti assortiti, la pasta di mandorle per bevande e granite completano, infine, la vasta gamma dei prodotti con cui Ciokarrua ha ampliato il suo catalogo di proposte culinarie.

Dai frutti semplici e genuini, ai sapori di un tempo: così Ciokarrua fa più dolce la memoria.